INSERISCI LA PAROLA CHIAVE PROMOALBERO AVRAI UNO SCONTO DEL 15% SU TUTTO IL TUO ORDINE
Tot.
carrello

Il Carciofo, protettore del fegato

Che ci sia qualcosa a rendere speciale il carciofo si intuisce, è conosciuto in tutto il mondo per essere il protettore del fegato.

Il carciofo è una pianta molto antica originaria del Medio Oriente e già usata da Egizi e Romani nella preparazione di diversi piatti, ma soprattutto è conosciuta per i suoi proprietà e benefici che derivano dal fatto che è una fonte preziosa di potassio, sali di ferro e fibre, utili per la regolarità intestinale.

Il principio attivi che Depura e protegge il fegato, la cinarina, favorisce la diuresi e la secrezione biliare, questo fa sí che aiuti il fegato a guarire da patologie. Le proprietà diuretiche e depurative del carciofo contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo e ad aumentare quello buono abbassando anche il livello dei trigliceridi. Oltre alla cinarina, il carciofo svolge anche un'azione antiossidante grazie agli acidi fenolici, proteggendo il fegato dagli effetti dannosi dei radicali liberi.

Il carciofo in foglie come integratore aiuta il fegato ad eliminare le tossine e regolarizza la sua funzione. Il protettore indiscusso del fegato, è anche indicato nelle diete dimagranti, per drenare le tossine e dei diabetici. 

Ricetta: Crema di carciofi con quenelle di caprino ed erbe

(10 minuti, dosi x 4 persone)

Fonte di potassio, sali di ferro e fibre, il carciofo è il protettore del fegato. In più lo aiuta a depurarsi grazie alle sue proprietà diuretiche che contribuiscono tra le altra cose a combattere il colesterolo cattivo ed abbassare i trigliceridi. Oggi ti proponiamo una deliziosa ricetta di crema di carciofi che ti scalderà il cuore. Bon appetit!

Ingredienti: 

  • 4 carciofi,
  • sale,
  • olio d’oliva,
  • scalogno,
  • 800g brodo,
  • 160g caprino,
  • prezzemolo,
  • timo,
  • 15 mandorle 

Preparazione:

  1. Trita uno scalogno e fallo appassire nella pentola a pressione con 2 cucchiai di olio.
  2. Unisci i fondi di carciofo e falli insaporire per 2 minuti. Aggiungi il brodo bollente.
  3. Chiudi la pentola e cuoci per 8 minuti
  4. Mescola intanto il formaggio caprino con 2 cucchiaiate di mandorle, prezzemolo, timo tritati, olio, sale e pepe. 
  5. Ricava da questo insieme, con l’aiuto di 2 cucchiai bagnati, delle quenelle. Frulla i carciofi con il loro liquido di cottura. Servi la crema di carciofi con le quenelle.