INSERISCI LA PAROLA CHIAVE PROMOALBERO AVRAI UNO SCONTO DEL 15% SU TUTTO IL TUO ORDINE
Tot.
carrello

Fegato: perché averne cura

 

Proteggere il fegato, depurarlo e mantenerlo in buona salute è fondamentale per una vita sana ed è un’ovvietà che conoscono anche i bambini. 

Se volessimo dare ad ogni organo del nostro corpo un soprannome relazionato con le funzioni che svolge il fegato sarebbe un’officina in perenne attività poiché è l’organo che svolge più funzioni metaboliche in assoluto.

 

Al suo interno si neutralizzano tossine, scorie e residui; si producono moltissime sostanze nutritive come grassi e glucosio, sostanze ormonali come gli amminoacidi, sostanze proteiche, sostanze enzematiche come gli antiossidanti e molte altre ancora. Nel fegato si producono i sali biliari necessari per la digestione e si provvede agli equilibri metabolici (es: zuccheri vs colesterolo).

 

Proteggere il fegato significa quindi garantirsi  benessere fisico e mentale.

 

Fantastico!

Come possiamo raggiungere l’obiettivo?

 

-->>La curcuma. La curcuma è l’opzione più intelligente. <<--

 

 Negli ultimi anni è diventata la spezia antiossidante per eccellenza poiché ci può aiutare a prevenire molti fastidi e a neutralizzare i radicali liberi. Essendo il fegato l’organo maggiormente esposto a scorie e tossine rispetto al resto del nostro organismo ecco che la curcuma diventa una vera manna.

 

Alcuni studi hanno dimostrato che l’azione combinata dei suoi molti principi anti-radicali liberi potenziano la produzione di enzimi come la superossido-dismutasi o il glutatione perossidasi. Risulta inoltre incrementata  l’attività del glutatione S-transferasi, un altro enzima che aiuta a neutralizzare molti tipi di tossine. 

La nostra preziosa spezia svolge infine un’azione antinfiammatoria contribuendo alla regolare produzione di prostaglandine.

 

Ancora scettica?

 

Allora sappi che la curcuma possiede anche proprietà coloretiche cioè stimola la produzione di bile intervenendo positivamente sulla funzionalità epatica e favorendo la digestione di grassi e l’eliminazione di tossine e scorie attraverso le feci.

 

Concludendo, gli studi proseguono, ma si può affermare senza ombra di dubbio che la curcuma è un validissimo alleato per il nostro fegato e per depurarlo.

Abbinale dell’attività fisica, un’alimentazione equilibrata ed uno stile di vita regolare; camperai 100 anni.