2 bicchieri (400 ml) di succo di arance non trattate
1 bicchiere (180 g) di zucchero di canna
1 bicchiere (80 g) di gherigli di noci
1 bicchiere (150 ml) di olio di semi di mais
Mezzo bicchiere (80 g) di uvetta sultanina
1 pizzico di cannella
1 bustina di lievito per dolci
Preparazione Torta Veloce all’Arancia - Torta dei “Vasetti” Vegana
1. Preriscaldare il forno a 180°C.
2. Mettere in ammollo l’uvetta in acqua tiepida per 5 minuti, affinché diventi morbida.
3. Tagliare le arance a metà, spremerne il succo e filtrarlo. Calcolare poi il succo di due bicchieri (400 ml) e mettere da parte.
4. Frullare finemente le noci insieme allo zucchero di canna.
5. In una ciotola, setacciare la farina bianca insieme al lievito. Unire il trito di noci e zucchero, l’uvetta ammorbidita e scolata dall’acqua di ammollo, l’olio, il succo d’arancia ed aromatizzare con la cannella.
6. Foderare una teglia a cerniera dal lato di 24 cm con la carta da forno.
7. Distribuire l’impasto nella teglia, livellare con una spatola e cuocere in forno caldo, preriscaldato a 180°C, per 35-40 minuti.
Lo sapevi che… Per una cottura impeccabile, prima di rimuovere la teglia dal forno, accertarsi che la torta sia asciutta anche all’interno. A tale scopo, si consiglia di infilare un bastoncino di legno nel cuore della torta: se, una volta rimosso, questo risulta asciutto, significa che il dolce è cotto a puntino. Se invece nel bastoncino rimangono tracce d’impasto, si dovrà prolungare il tempo di cottura: in questo caso, si consiglia di abbassare la temperatura del forno di 20 gradi per evitare che il dolce bruci esternamente.
8. Rimuovere il dolce dal forno, lasciar raffreddare e servire.